Menu Chiudi

Scienze Forensi: corso multidisciplinare (Jus et Pax, 2020)

Scienze Forensi (corso multidisciplinare, Jus et Pax - 2020) - Locandina

Corso multidisciplinare in Scienze Forensi (edizione 2020 – Ente di formazione “Jus et Pax”)

È per me un vero piacere segnalare l’indizione, da parte dell’Ente di Formazione, Ricerca e Studi sulla Pace “JUS et PAX S. e M. Sera”, del “Corso multidisciplinare in Scienze Forensi” (edizione 2020).

Locandina del Corso multidisciplinare in Scienze Forensi (Jus et Pax, ed. 2020)

Il corso, rivolto principalmente a membri delle Forze di Polizia ed Investigatori Privati, mi vedrà partecipare tenendo la lezione prevista per il giorno 05/12/2020 (8° giorno) ed afferente alla materia della Procedura penale.

In particolare, il tema che tratterò per questo corso sarà la ricerca ed acquisizione della prova digitale presente all’interno dei dispositivi elettronici. Verranno infatti analizzati i principali istituti giuridici del settore, cercando di evidenziarne i maggiori nodi critici e le questioni più controverse; tematiche da me già affrontate all’interno del mio libro La ricerca della prova penale nell’era delle nuove tecnologie informative: Individuare ed acquisire la prova «statica» archiviata all’interno di un dispositivo elettronico, uscito in questo stesso anno ed edito da Key Editore.

Più in generale, oltre alla Procedura penale, le materie trattate durante il corso saranno: Antropologia Forense; Archeologia Forense; Balistica Forense; Biologia Forense; Dattiloscopia Forense; Entomologia Forense; Genetica Forense; Geologia Forense; Infermieristica Forense; Medicina Forense; Odontologia Forense; Tossicologia Forense; Tossicologia Forense; Video Analisi Forense. Saranno in tutto otto giornate di lezioni frontali, la partecipazione alle quali avverrà in modalità “formazione a distanza” (FAD su piattaforma Skype), più una giornata completamente dedicata a delle esercitazioni pratiche (lo svolgimento delle quali, per ovvi motivi, avverrà necessariamente “in presenza” presso la sede di svolgimento del corso, ossia via Del Poggio Laurentino, Roma – EUR).

Per maggiori infiormazioni, comunque, l’invito è quello di rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’Ente di Formazione, Ricerca e Studi sulla Pace “JUS et PAX S. e M. Sera”, scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@jusetpax.it.